I nostri Vini...

La passione per il buon cibo
ha portato con se
anche la passione per il buon vino.
Ecco perché 15 anni fa
ho iniziato a coltivare
nella mia azienda agricola,
situata nel cuore dell’Oltrepò Pavese,
le uve che oggi ho il piacere di proporvi
nei nostri nuovi vini.
Raccolte a mano
e coltivate con la stessa passione
che da 35 anni riscontrate da noi,
Al Molo 13.

Pino Zucca

1950 Riesling Renano  - Az. Agricola Zucca - Euro 22,00
Uvaggio: Riesling Renano 100% Gradazione: 12,5°

Il Riesling Renano (da non confondere con il Riesling italico meno nobile) è un vitigno a bacca bianca originario della Valle del Reno, in Germania, In Italia le zone di maggior rilievo dove il Riesling Renano è coltivato sono Trentino - Alto Adige, Friuli - Venezia Giulia, Veneto e Oltrepò Pavese.Il Riesling Renano è considerato un vitigno nobile, e sono in molti a pensare che sia il miglior vitigno a bacca bianca del mondo. Caratteristica insolita per un vitigno a bacca bianca, il Riesling Renano ha dimostrato di avere un’eccellente resistenza all’invecchiamento. I Riesling più giovani si distinguono per la piacevolezza, l’equilibrio e l’ottima beva, vino fruttato e di carattere, con note minerali, fruttate (specie sentori di pesca e albicocca) e floreali (soprattutto di glicine).

VINI
SPUMANTI

1950 Metodo Charmat  - Az. Agricola Zucca - Euro 25,00
Uvaggio: Pinot Nero 70% e Chardonnay 30% Gradazione: 12,5°


Il Metodo Charmat fermenta all’interno di un’autoclave a pressione e temperatura controllate; tale processo avviene in un periodo di tempo compreso tra 1 e 6 mesi. I lieviti operano la trasformazione degli zuccheri contenuti nel vino in alcol e anidride carbonica. La spumantizzazione si completa prima dell’imbottigliamento. Perlage fine e continuo; colore giallo paglierino; note fruttate di pesca e albicocca; in bocca è sapido, immediato, molto gradevole ed equilibrato.

SPUMANTI

1950 Metodo Classico 36 mesi - Az. Agricola Zucca - Euro 30,00
Uvaggio: Pinot Nero 70% e Chardonnay 30% Gradazione: 12,5°

Il Metodo Classico è un processo di produzione che prevede, dopo una prima fermentazione generalmente in cisterne di acciaio, una rifermentazione in bottiglia indotta dall’aggiunta di zuccheri e lieviti selezionati (il tirage). Una volta conclusa la seconda fermentazione ha inizio la maturazione sui lieviti, un lungo periodo di affinamento in bottiglia. Colore giallo paglierino vivace e brillante con un perlage fine e persistente. Elegante ed intenso bouquet di ginestra e fiori di camomilla, con spiccate note di crosta di pane. Avvolgente in bocca, sapido e cremoso, con un finale fresco e lungo ed una chiusura su note di mandorla.

Osteria Molo13

  • Facebook Molo13
  • Instagram Molo13

© 2018 by Youweb. Tutti i diritti sono riservati. by Molo13